Blogosfera
La comunità collettiva di tutti i blog e gli autori di blog, in particolare i blog più importanti e ampiamente letti, è conosciuta come blogosfera. Poiché tutti i blog sono su Internet per definizione, possono essere visti come interconnessi e socialmente collegati in rete, attraverso blogroll, commenti, linkback (refback, trackback o pingback) e backlink. Le discussioni "nella blogosfera" venivano occasionalmente utilizzate dai media come indicatore dell'opinione pubblica su varie questioni. Poiché nel giro di pochi anni possono emergere nuove comunità non sfruttate di blogger e dei loro lettori, gli operatori di marketing su Internet prestano molta attenzione alle "tendenze nella blogosfera".
Motori di ricerca per blog
Diversi motori di ricerca di blog sono stati utilizzati per cercare i contenuti dei blog, come Bloglines (defunto), BlogScope (defunto) e Technorati (defunto).
Comunità e directory di blog
Esistono diverse comunità online che collegano le persone ai blog e i blogger ad altri blogger. Sono disponibili anche piattaforme di blogging specifiche per interessi. Ad esempio, Blogster ha tra i suoi membri una considerevole comunità di blogger politici. Global Voices riunisce blogger internazionali, "con l'accento sulle voci che normalmente non vengono ascoltate nei principali media internazionali".
Blog e pubblicità
È normale che i blog contengano banner pubblicitari o contenuti promozionali, sia per avvantaggiare finanziariamente il blogger, sostenere i costi di hosting del sito Web o per promuovere le cause o i prodotti preferiti del blogger. La popolarità dei blog ha dato origine anche ai "blog falsi" in cui un'azienda crea un blog immaginario come strumento di marketing per promuovere un prodotto.
Poiché la popolarità dei blog ha continuato a crescere (a partire dal 2006), la commercializzazione dei blog è in rapido aumento. Molte aziende e aziende collaborano con i blogger per aumentare la pubblicità e coinvolgere le comunità online con i loro prodotti. Nel libro Fans, Bloggers, and Gamers, Henry Jenkins afferma che "I blogger prendono la conoscenza nelle proprie mani, consentendo una navigazione di successo all'interno e tra queste culture della conoscenza emergenti. Si può vedere tale comportamento come cooptazione nella cultura della merce nella misura in cui a volte collabora con gli interessi aziendali, ma si può anche vederlo come un aumento della diversità della cultura dei media, offrendo opportunità per una maggiore inclusività e rendendoli più reattivi nei confronti dei consumatori."
Prima del 2006: il progetto blogdex è stato lanciato dai ricercatori del MIT Media Lab per eseguire la scansione del Web e raccogliere dati da migliaia di blog per indagare sulle loro proprietà sociali. Lo strumento ha raccolto informazioni per oltre quattro anni, durante i quali ha monitorato in modo autonomo le informazioni più contagiose che si diffondevano nella community dei blog, classificandole in base all'attualità e alla popolarità. Può quindi essere considerata la prima istanziazione di un memetracker. Il progetto è stato sostituito da tailrank.com, che a sua volta è stato sostituito da spinn3r.com.
2006: ai blog viene assegnata una classifica da Alexa Internet (successi web degli utenti di Alexa Toolbar) e in precedenza dal motore di ricerca di blog Technorati in base al numero di collegamenti in entrata (Technorati ha smesso di farlo nel 2014). Nell'agosto 2006, Technorati ha scoperto che il blog più linkato su Internet era quello dell'attrice cinese Xu Jinglei. I media cinesi Xinhua hanno riferito che questo blog ha ricevuto più di 50 milioni di pagine visualizzate, sostenendo che sia il blog più popolare al mondo. Technorati ha valutato Boing Boing come il blog scritto dal gruppo più letto.
2008: A partire dal 2008, il blogging era diventato una tale mania che veniva creato un nuovo blog ogni secondo di ogni minuto di ogni ora di ogni giorno. I ricercatori hanno analizzato attivamente le dinamiche di come i blog diventano popolari. Ci sono essenzialmente due misure di questo: la popolarità attraverso le citazioni, così come la popolarità attraverso l’affiliazione (cioè il blogroll). La conclusione di base degli studi sulla struttura dei blog è che mentre ci vuole tempo perché un blog diventi popolare attraverso i blogroll, i permalink possono aumentare la popolarità più rapidamente e sono forse più indicativi di popolarità e autorità rispetto ai blogroll poiché denotano che le persone stanno effettivamente leggendo. il contenuto del blog e ritenerlo prezioso o degno di nota in casi specifici.